Questo sito utilizza cookies tecnici per il corretto funzionamento e cookies di terze parti
Per saperne di più consulta la privacy policy.

Rovere

0-rovere

DESCRIZIONE

12 mesi di pura magia, 365 giorni di incanto, un paesaggio naturalistico mozzafiato in una terra che ha tutto da offrire. Il nome Rovere deriva dal termine latino Robur, una varietà di quercia capace di attecchire sull’Altopiano delle Rocche anche ad altissime altitudini. Nel sito, sin dall’epoca romana, è attestata la presenza di un’area votiva lungo la Via Poplica-Campana che collegava le città di Amiternum e Aveia Vestina con Alba Fucens. Dopo essere stata un’azienda agricola benedettina assume un ruolo chiave nel sistema difensivo territoriale. Si trasforma in castrum, ovvero in una piccola comunità difesa da una cinta muraria e da un castello di cui permangono le strutture edilizie sulla sommità del colle su cui sorge il borgo. Rovere conserva ancora oggi tutti i tratti antichi, la sua posizione di preminenza sull’altipiano delle Rocche regala scorci e paesaggi mozzafiato.

cose da fare a rovere

Rovere è la meta ideale per chi voglia semplicemente “staccare” dalla frenesia della vita quotidiana rilassandosi nel silenzio della montagna e delle vallate sconfinate dell’altopiano, magari gustando i piatti tipici della tradizione. Senza disdegnare un buon bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo d.o.c. o un Pecorino D’Abruzzo d.o.c., Rovere è anche la meta ideale per sportivi ed appassionati per la presenza nelle immediate vicinanze degli impianti sciistici di Ovindoli (Campo Magnola) e di Campo Felice, delle ippovie, della pista ciclabile che si snoda per 40 km sull’altipiano delle Rocche, per la possibilità di fare passeggiate ed escursioni in montagna.3-impianti-sciistici Impianti Sciistici Con un breve tragitto in auto, che potrete percorrere anche avvalendovi del nostro servizio navetta, è possibile raggiungere gli impianti sciistici di Ovindoli e quelli di Campo Felice. Che siate sciatori esperti, o principianti, troverete piste con vari livelli di difficoltà con cui misurarvi. La scuola sci convenzionata con l’Albergo Diffuso Robur Marsorum è consigliata specialmente per i bambini per far acquisire loro, giocando, le tecniche di base dello sci, o per migliorare le capacità già acquisite.  1-equitazione L’equitazione e turismo equestre Tutti gli appassionati del turismo equestre hanno un’ampia scelta di maneggi convenzionati con l’Albergo Diffuso Robur Marsorum presenti sull’Altopiano delle Rocche. Che voi vogliate apprendere i primi rudimenti dell’equitazione o siate già a livelli più avanzati, per traversate ed escursioni anche notturne, Rovere è la scelta giusta per voi.   2-ippovia Ippovia Nel Parco Regionale Sirente Velino è stata progettata una rete di Ippovia, un percorso ad anello che mette in connessione per circa 300 km l’intero territorio e tutti i centri abitati dell’area protetta. L’Ippovia dà la possibilità di riscoprire a cavallo sentieri antichi, combinare la scoperta della natura con quella della storia a diretto contatto con la cultura dei luoghi, in un paesaggio che da montano diventa vallivo e fluviale.   5-picnic Picnic in Montagna in carrozza, in bici, o a cavallo godetevi una gita in montagna dove il silenzio è rotto soltanto dal canto degli uccelli e dal campanaccio di una mucca.     4-burraco-robur-marsorum Burraco E’ in preparazione il Grande Torneo di Burraco “ROBUR MARSORUM”. Singoli giocatori, associazioni e gruppi di amici, tutti sono invitati a partecipare alla fase preliminare e in attesa di iniziare ci si potrà esercitare nelle nostre accoglienti sale gioco. Tutti i concorrenti riceveranno attestati ufficiali di partecipazione e per i vincitori grandi premi e soggiorni omaggio. Che aspettate a mettere alla prova la vostra abilità.

gastronomia a rovere

6-gastronomia La cucina abruzzese completa il quadro di un soggiorno ispirato la benessere del corpo e della mente. I maccheroni alla chitarra sono uno dei primi piatti tipici di questo borgo, un impasto di uova e farina di grano duro tirato in sfoglie e tagliate con la “chitarra” dal sapore tradizionale. Altri primi rinomati sono i maccheroni alla molinara, i cannelloni all’abruzzese, ripieni di carne mista e le “sagne e fagioli”, zuppa di fagioli con tagliolini rustici d’acqua e farina. Nei secondi piatti primeggiano gli “arrosticini”, esili spiedini lignei con pezzetti di castrato cotti a brace viva e piatti di selvaggina o di animali da cortile come conigli e polli. Altro capitolo da non dimenticare è quello dei salumi, formaggi, pecorini e le mozzarelle di cui l’appassionato può tracciare a suo gusto una mappa personale. I dolci abruzzesi sono famosi nel mondo, su tutti abbiamo il torrone o il parrozzo battezzato da D’Annunzio. Certamente piatti tanto gustosi meritano di essere accompagnati da vini pregiati. Il Montepulciano d’Abruzzo, vino rosso di pieno corpo cha da giovane è vivo e robusto, invecchiato acquista una nobile austerità. Il Cerasuolo d’Abruzzo è un chiaretto rosso ciliegia (non rosato) e il trebbiano d’Abruzzo è un bianco asciutto e armonico, acidulo e ben fruttato, o il Pecorino.

festività e ricorrenze a rovere

7-festa-narciso Festa del Narciso – ogni ultima domenica di maggio Si svolge a Rocca di Mezzo. Tutta la popolazione partecipa alla raccolta dei fiori, che ogni primavera imbiancano e profumano l’Altopiano delle Rocche. I narcisi vengono usati per addobbare i carri allegorici che vengono condotti in piazza per la tradizionale sfilata del Carnevale fuori stagione. L’infioratura dei carri si svolge nella notte del sabato precedente la festa e coinvolge anche i turisti. Il carro da premiare viene scelto dal pubblico presente alla manifestazione. Oltre alla sfilata vi saranno esibizioni di gruppi folcloristici e artisti di strada. Festa dei Santi Protettori – seconda domenica di luglio Si festeggiano i Santi Protettori di Rovere: Giovanni Battista, Antonio da Padova e Berardo vescovo. La festa prevede la recita dei Vespri alla vigilia e la sera della festa, la celebrazione della Messa il giorno della festa nella Chiesa Madre e la processione con le statue dei Santi e lo stendardo. Festa della Madonna Dell’Assunta – 15 di agosto A Rovere. Questa festa è molto sentita da tutti i credenti perché contempla il grande Dogma che Papa Pio XII istituì nell’anno Santo 1950 affermando che Maria, Madre di Gesù, al momento della sua morte (dormizione di Maria) si trasferì con il corpo e con l’anima in Paradiso dove cioè venne “assunta”, ovvero accolta. I riti religiosi sono seguiti da una festa in piazza fino a tarda sera con concerti e balli all’aperto e naturalmente i fuochi d’artificio nello scenario delle montagne. Festa dei Serpari – ogni primo giovedì di maggio A Cocullo durante la cosiddetta “festa dei serpari” si festeggia San Domenico, con la sua statua brulicante di serpenti ammirata e venerata da pellegrini, devoti e turisti che si affollano per le strade del paese.